progetti, pratiche edilizie, catastali e licenze commerciali
L'attestato di prestazione energetica (APE) è divenuto un documento obbligatorio non solo in caso di vendita o di affitto di un'unità immobiliare ma già nella fase di pubblicità dello stessa. L'entrata in vigore dell'adempimento è legata al rispetto degli impegni internazionali dei paesi evoluti per ridurre l'inquinamento atmoserico mondiale sensibilizzando le popolazioni.
L'APE ha una validità temporale massima di 10 anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica (modifica del riscaldamento e/o dell'isolamento perimetrale).
Molte persone non sanno che qualora venga accertato successivamente che gli attestati di prestazione energetica allegati agli atti risultino viziati da errori di valutazione da parte del certificatore energetico, gli stessi rogiti o contratti di locazione sono considerabili nulli comportando la corresponsione da parte del venditore o del locatore dei danni scaturiti.
Per quello vale la pena diffidare di prezzi troppo bassi in quanto l'incarico necessita dello svolgimento delle seguenti attività che il nostro studio riesce ad espletare entro 72 ore dalla data di conferimento dell'incarico.