STUDIO TECNICO Geometra Emiliano Beltrami

progetti, pratiche edilizie, catastali e licenze commerciali

Vendere l'Immobile privo del Certificato di Agibilità

Vendere l'Immobile privo del Certificato di Agibilità

Spesso ci domandate cosa comporta la mancanza del Certificato di Agibilità dell' unità immobiliare in sede di vendita e cosa è necessario fare per reperirla.

L'abitabilità è un requisito introdotto con Regio Decreto n. 1265/1934, richiamata poi con la Legge “Fondamentale” n. 1150/1942 che introduce il concetto di agibilità e perfezionata con la successiva legge n. 765/1967. Oggi il D.P.R. 380/01 (Testo Unico dell'Edilizia), con l'ultimo aggiornamento del Dicembre 2016, prevede la presentazione della SCIA per Agibilità (da considerare sostitutiva al precedente Certificato di Agibilità).

La mancata esibizione da parte del venditore del Certificato di Agibilità o della SCIA di Agibilità (se successiva a Dicembre 2016) in sede di atto notarile può comportare la nullità dello stesso e la corresponsione degli indennizzi previsti dal codice civile a carico del venditore nonché alla restituzione del doppio della caparra ricevuta dal venditore nel caso in cui l'atto non sia ancora stipulato e che abbia soltanto accettato la proposta da parte dell'acquirente (art. 1385 del c.c.).

Tuttavia non è sempre così. Se per esempio in sede di proposta di acquisto o di incarico alla mediazione dell’immobile il venditore informa l’acquirente di tale carenza e/o dell’impossibilità di ottenerla per motivi tecnici (ad esempio la carenza di conformità degli impianti) e/o legislativi (ad esempio se non risulta siano mai state presentate pratiche edilizie di categoria superiore alla CILA) la compravendita è ammissibile. Infatti la corte di cassazione con la Sentenza n. 13231 del 31/05/2010 e Sentenza n. 7547/2017 chiarisce che la mancata consegna al compratore del certificato di abitabilità non determina, in via automatica, la risoluzione del contratto preliminare per inadempimento del venditore, dovendo essere verificata in concreto l’importanza e la gravità dell’omissione in relazione al godimento e alla commerciabilità del bene.

Il tuo carrello

Spedizione:
Totale:

Concludi l'acquisto

1

Indirizzo

Nome
Cognome
Indirizzo
Città
Provincia
CAP
Email
Telefono
Codice Fiscale

2

Spese di spedizione

Seleziona la spedizione
 

3

Metodo di pagamento

Seleziona un metodo di pagamento
 

Grazie per la conferma dell'incarico.

Entro 24 ore verrete ricontattati per l'espletamento dell'attività.

Importo totale:

Ordina