STUDIO TECNICO Geometra Emiliano Beltrami

progetti, pratiche edilizie, catastali e licenze commerciali

Misure obbligatorie contro il COVID 19

Misure obbligatorie contro il COVID 19

Di seguito riepilogo le più importanti misure che è obbligatorio adottare contro la diffusione del COVID-19, necessarie inoltre a soddisfare i requisiti minimi in caso di eventuale controllo da parte degli organi di vigilanza.

 

 

1. INFORMAZIONE E FORMAZIONE

Il Datore ha l'obbligo di procedere all'aggiornamento della formazione ed informazione di cui agli art. 36 e 37 del D.lgs 81/08 e s.m.i. al fine di adottare misure contro la diffusione del COVID-19, previsto dai decreti.

 

 

2. CONTROLLO TEMPERATURA CORPOREA

Prima dell’accesso al cantiere dovrà essere effettuato il controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso al cantiere. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine, non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni o, comunque, l’autorità sanitaria (Lombardia: Tel. 800 89 45 45).

3. USO DI MASCHERINE FFP2 ed FFP3

Le maschere antivirus proteggono, in particolare, da polveri, virus e batteri che puoi inalare attraverso l’aria che respiri, e sono adatte per la protezione dal Coronavirus, ma solo quelle certificate con filtro FFP2 o FFP3.

La FFP1 offre una protezione contro le polveri non fibrogeniche. Questo tipo di polveri possono essere dannose per la salute, perché possono causare delle irritazioni alle vie respiratorie, oltre al fatto che possono causare odori molesti. Questa tipologia non è adatta alla protezione dal Coronavirus.

Le mascherine FFP2 sono assai efficaci e proteggono da un numero più elevato di elementi, tra cui virus, polveri, fumi e aerosol. Questo tipo di particelle possono essere fibrogeniche, un termine tecnico che indica quegli elementi che provocano delle irritazioni del sistema respiratorio. Sono adatte per la protezione dal Coronavirus.

Le mascherine FFP3 offrono una protezione ancora più efficace, perché oltre alle polvere, ai fumi e agli aerosol, queste mascherinproteggono anche da diversi agenti patogeni come batteri, spore di funghi e virus.

4. SERVIZI IGIENICI

L’azienda deve mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani e raccomanda la frequente pulizia delle stesse con acqua e sapone.

Si deve provvedere alla pulizia e sanificazione degli ambienti:

OGNI GIORNO

Dopo intervallo del mattino e dopo pranzo (o al bisogno):

sanificazione delle tazze WC e orinatoi, contenitore degli scopini WC e zone adiacenti.

  • Lavaggio pavimenti;
  • Ripristino del materiale di consumo dei servizi igienici (sapone, carta igienica, ecc.) qualora ne sia prevista la fornitura;
  • Rimozione dei rifiuti dai cestini;
  • Aerare i locali.
  • A fine giornata:
  • Pulizia e sanificazione a fondo dei servizi igienici,
  • Rimozione dei rifiuti dai cestini;
  • Lavaggio e asciugatura degli specchi (se presenti), delle attrezzature ad uso collettivo, delle rubinetterie e delle zone adiacenti, dei distributori di sapone e carta, delle docce (se presenti).
  • Oltre al lavaggio tramite l’uso di appositi prodotti quali detergenti e disinfettanti e disincrostanti, sarà necessario far aerare i locali e successivamente spruzzare un deodorante.
  • Ripristino del materiale di consumo dei servizi igienici (sapone, carta igienica, ecc.) qualora ne sia prevista la fornitura.
  • Lavaggio pavimenti.

OGNI SETTIMANA

  • Pulizia a fondo dei servizi igienici (pavimenti, sanitari, arredi e accessori);
  • Eliminazione di macchie e impronte da porte, porte a vetri e sportellerie.

OGNI MESE

  • Lavaggio pareti piastrellate;
  • Lavaggio a fondo pavimenti non trattati a cera.

Informativa operai CANTIERE COVID 19

Registro Misura Temperatura

Registro Pulizie Cantieri COVID 19

Protocollo Ministero Trasporti CANTIERI COVID 19

Guida ATS Lombardia COVID 19 Imprese

Protocollo del Governo per COVID 19 - Ambienti di Lavoro

Il tuo carrello

Spedizione:
Totale:

Concludi l'acquisto

1

Indirizzo

Nome
Cognome
Indirizzo
Città
Provincia
CAP
Email
Telefono
Codice Fiscale

2

Spese di spedizione

Seleziona la spedizione
 

3

Metodo di pagamento

Seleziona un metodo di pagamento
 

Grazie per la conferma dell'incarico.

Entro 24 ore verrete ricontattati per l'espletamento dell'attività.

Importo totale:

Ordina