Mappa del sito
P.IVA 06832930967
progetti, pratiche edilizie, catastali e licenze commerciali
2024 Studio Tecnico Geometra Emiliano Beltrami - p.iva 06832930967
Di seguito riepilogo le più importanti misure che è obbligatorio adottare contro la diffusione del COVID-19, necessarie inoltre a soddisfare i requisiti minimi in caso di eventuale controllo da parte degli organi di vigilanza.
1. INFORMAZIONE E FORMAZIONE
Il Datore ha l'obbligo di procedere all'aggiornamento della formazione ed informazione di cui agli art. 36 e 37 del D.lgs 81/08 e s.m.i. al fine di adottare misure contro la diffusione del COVID-19, previsto dai decreti.
2. CONTROLLO TEMPERATURA CORPOREA
Prima dell’accesso al cantiere dovrà essere effettuato il controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso al cantiere. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine, non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni o, comunque, l’autorità sanitaria (Lombardia: Tel. 800 89 45 45).
3. USO DI MASCHERINE FFP2 ed FFP3
Le maschere antivirus proteggono, in particolare, da polveri, virus e batteri che puoi inalare attraverso l’aria che respiri, e sono adatte per la protezione dal Coronavirus, ma solo quelle certificate con filtro FFP2 o FFP3.
La FFP1 offre una protezione contro le polveri non fibrogeniche. Questo tipo di polveri possono essere dannose per la salute, perché possono causare delle irritazioni alle vie respiratorie, oltre al fatto che possono causare odori molesti. Questa tipologia non è adatta alla protezione dal Coronavirus.
Le mascherine FFP2 sono assai efficaci e proteggono da un numero più elevato di elementi, tra cui virus, polveri, fumi e aerosol. Questo tipo di particelle possono essere fibrogeniche, un termine tecnico che indica quegli elementi che provocano delle irritazioni del sistema respiratorio. Sono adatte per la protezione dal Coronavirus.
Le mascherine FFP3 offrono una protezione ancora più efficace, perché oltre alle polvere, ai fumi e agli aerosol, queste mascherine proteggono anche da diversi agenti patogeni come batteri, spore di funghi e virus.
4. SERVIZI IGIENICI
L’azienda deve mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani e raccomanda la frequente pulizia delle stesse con acqua e sapone.
Si deve provvedere alla pulizia e sanificazione degli ambienti:
OGNI GIORNO
Dopo intervallo del mattino e dopo pranzo (o al bisogno):
sanificazione delle tazze WC e orinatoi, contenitore degli scopini WC e zone adiacenti.
OGNI SETTIMANA
OGNI MESE