geom.emilianobeltrami@gmail.com
+0297384536

facebook
twitter
instagram
linkedin
telegram
phone
youtube
messenger
whatsapp

twitter

instagram
facebook
phone
whatsapp
messenger
twitter
linkedin
youtube
telegram

linkedin
2015 05 24 - intestazione sito internet - copia
VIA SAVONA 94, 20144 Milano
geom.emilianobeltrami@gmail.com
+0297384536

STUDIO TECNICO Geometra Emiliano Beltrami

progetti, pratiche edilizie, catastali e licenze commerciali

top_image_immobiliare_1

Bonus Facciate

Bonus Facciate

Il “bonus facciate” è il nuovo sconto fiscale per abbellire gli edifici delle nostre città. Consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti.

immagine_54_14914

Può essere usufruito, infatti, da inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, persone fisiche e imprese. Per averne diritto è necessario realizzare interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.

Condizione importante è che gli immobili si trovino nelle zone A e B (indicate nel decreto ministeriale n.1444/1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.

Sono agevolabili i lavori realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura, e gli interventi su balconi, ornamenti e fregi.

Beneficiano

Beneficiano della detrazione anche i lavori sulle grondaie e i pluviali, su parapetti e cornici. Sono comprese nella nuova agevolazione fiscale anche le spese correlate: dall’installazione dei ponteggi allo smaltimento dei materiali, dall’Iva all’imposta di bollo, dai diritti pagati per la richiesta di titoli abitativi edilizi alla tassa per l’occupazione del suolo pubblico.

La detrazione va ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.

Sono ammessi all’agevolazione:

  • le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni
  • gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale
1549553_10203447278127694_1373826740_n

·         

·         le società semplici

·         le associazioni tra professionisti

·         i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali).

In particolare, la detrazione spetta per gli interventi:

·         di sola pulitura o tinteggiatura esterna sulle strutture opache della facciata

·         su balconi, ornamenti o fregi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura

·         sulle strutture opache della facciata influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.

28-collegio gif

Il bonus non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.

I lavori di rifacimento della facciata, non di sola pulitura o tinteggiatura esterna, che influiscono anche dal punto di vista termico o interessano oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, devono soddisfare specifici requisiti per essere ammessi al bonus:

Collegio dei Geometri di Milano

·         i “requisiti minimi” previsti dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 26 giugno 2015

Geometra Milano ; Geometra Abbiategrasso ; Geometra Albairate ; Geometra Arconate ; Geometra Arese ; Geometra Arluno ; Geometra Assago ; Geometra Baranzate ; Geometra Bareggio ; Geometra Basiano ; Geometra Basiglio ; Geometra Bellinzago Lombardo ; Geometra Bernate Ticino ; Geometra Besate ; Geometra Binasco ; Geometra Boffalora Sopra Ticino ; Geometra Bollate ; Geometra Bresso ; Geometra Bubbiano ; Geometra Buccinasco ; Geometra Buscate ; Geometra Bussero ; Geometra Busto Garolfo ; Geometra Calvignasco ; Cambiago ; Geometra Canegrate ; Geometra Carpiano ; Geometra Carugate ; Geometra Casarile ; Geometra Casorezzo ; Geometra Cassano d'Adda ; Geometra Cassina de' Pecchi ; Geometra Cassinetta di Lugagnano ; Geometra Castano Primo ; Geometra Cernusco sul Naviglio ; Geometra Cerro al Lambro ; Geometra Cerro Maggiore ; Geometra Cesano Boscone ; Geometra Cesate ; Geometra Cinisello Balsamo ; Geometra Cisliano ; Geometra Cologno Monzese ; Geometra Colturano ; Geometra Corbetta ; Geometra Cormano ; Geometra Cornaredo ; Geometra Corsico ; Geometra Cuggiono ; Geometra Cusago ; Geometra Cusano Milanino ; Geometra Dairago ; Geometra Dresano ; Geometra Gaggiano ; Geometra Garbagnate Milanese ; Geometra Gessate ; Geometra Gorgonzola ; Geometra Grezzago ; Geometra Gudo Visconti ; Geometra Inveruno ; Geometra Inzago ; Geometra Lacchiarella ; Geometra Lainate ; Geometra Legnano ; Geometra Liscate ; Geometra Magenta ; Geometra Magnago ; Geometra Marcallo con Casone ; Geometra Masate ; Geometra Mediglia ; Geometra Melegnano ; Geometra Melzo ; Geometra Mesero ; Geometra Morimondo ; Geometra Motta Visconti ; Geometra Nerviano ; Geometra Nosate ; Geometra Novate Milanese ; Geometra Noviglio ; Geometra Opera ; Geometra Ossona

·         i valori limite di trasmittanza termica stabiliti dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 (tabella 2 dell’allegato B), aggiornato dal decreto ministeriale del 26 gennaio 2010 e cioè in Lombardia possedere una trasmittanza termica utile U non superiore a 0,27 W/m2K.

·         L’art. 121, comma 2 del DL n. 34/2020 ha introdotto la facoltà di optare, in luogo dell'utilizzo diretto della detrazione, alternativamente:

a)    per un contributo,  sotto  forma  di  sconto  sul  corrispettivo dovuto fino a  un  importo  massimo  pari  al  corrispettivo  dovuto, anticipato dal fornitore  che  ha  effettuato  gli  interventi  e  da quest'ultimo  recuperato  sotto  forma  di  credito  d'imposta,   con facoltà di successiva cessione del credito ad  altri  soggetti,  ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;

b)   per la trasformazione  del  corrispondente  importo  in  credito d'imposta, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Per rientrare nella detrazione fiscale è necessario affidarsi a professionisti esperti in materia di efficienza energetica, contratti, contabilità lavori e detrazioni fiscali.

Contattaci per fare una valutazione puntuale del tuo intervento, senza impegno.

Nell'apposita pagina trovi le nostre referenze.

Guida Bonus Facciate Agenzia delle Entrate

DM 11 Marzo 2008 aggiornato dal DM 26 gennaio 2010