STUDIO TECNICO Geometra Emiliano Beltrami

progetti, pratiche edilizie, catastali e licenze commerciali

Rilievi topografici e frazionamento terreni

Rilievi topografici e frazionamento terreni

Il rilievo topografico è un'attività necessaria alla rappresentazione grafica in scala di un edificio o di una superficie che viene effettuata con particolari e costosi strumenti di precisione ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere la rappresentazione grafica, più o meno particolareggiata, di una parte della superficie. Spesso si rende necessario per effettuare l'accatastamento dei box o la migliore identificazione grafica nonchè per procedere ad un'attività inerente il frazionamento di un terreno.

Gli strumenti topografici da utilizzare per il rilievo topografico sono generalmente il Teodolite, la Stazione Totale (modelli di strumentazione come TC, TCR, accessori vari per le misure, ecc.), il GPS, GNSS, Laser Scanner, fotogrammetria, livellazione, pentaprisma. Tra gli accessori a corredo ci sono il bastone per squadro agrimensorio, Treppiede a perno, Treppiede a gambe intere e rientrabili, Treppiede a testa sferica e Treppiede centrante, il bastone telescopico, il piombino ottico, la livella sferica, la livella torica, l'archipendolo, le bussole topografiche, ecc.

Nella misurazione geometrica e topografica svolgono un ruolo importante il perfetto uso della cartografia e GIS (carte, mappe, piani, dati numerici, ecc.), gli elementi di geodetica e geodesia, dei calcoli matematici per ottenere coordinate di punti da valori misurati (Azimut, Hz, Vz, distanze, trigonometria, ecc.), punto lanciato, punti di collegamento K, stazione libera, poligonale, compensazione;

 

Torniamo a parlare di strumenti per il rilievo topografico, questa volta entrando nel dettaglio di alcune importanti risorse correlate a questo tipo di attività.

Stazione totale

La stazione totale è uno strumento in grado di misurare:

o    Angoli orizzontali;

o    Angoli verticali;

o    Distanze oblique.

La stazione totale viene posizionata in un punto (definito stazione) e il topografo misura le posizioni di altri punti collimandoli con il cannocchiale (guardando dentro il cannocchiale dello strumento si inquadra il punto da battere e si registra la misura).

La misura può essere effettuata con o senza un prisma riflettente, un oggetto a specchio (specchi sagomati a spigolo di cubo) che riflette il raggio laser del distanziometro integrato.

I rilievi effettuati mediante la stazione totale prendono il nome di rilievi celerimetrici (da celerimensura) e forniscono informazioni plano-altimetriche.

GPS

Il GPS (Global Positioning System) è uno strumento piuttosto noto non solo tra gli addetti ai lavori. Nel caso del rilievo topografico, è più corretto parlare di GNSS: questo sistema consente di conoscere la posizione spaziale di punti terrestri, navali o aerei, grazie a costellazioni di satelliti artificiali in orbita attorno alla Terra.

Laser Scanner

Strumenti come il Laser Scanner e LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging) sono utili per misurare la posizione di un punto calcolando il tempo che passa tra l’emissione di un raggio laser, l’urto sull’oggetto da rilevare e il rientro, dopo il rimbalzo, al punto di partenza.

Il funzionamento del laser scanner prevede la rotazione dello strumento sul suo asse verticale e su quello orizzontale, riuscendo ad emettere (e leggere) un enorme numero di punti (da centinaia a migliaia) al secondo.

Basta posizionarlo in un punto, schiacciare un pulsante e avviare la scansione che rileva tutto quello che riesce a vedere. Se ci sono zone che non sono visibili dalla prima stazione ci si sposta in una seconda e si avvia una nuova scansione.

Il nostro studio svolge ricorrentemente riliei topografici necessari per la restituzione grafica di edifici o superfici nonchè per il frazionamento terreni o la creazione di nuovi punti fiduciali catastali. Vi invitiamo a consultare la sezione portfolio per visionare alcuni dei rilievi svolti invitando a contattarci per qualsiasi informazione e/o chiarimento senza impegno.

Il tuo carrello

Spedizione:
Totale:

Concludi l'acquisto

1

Indirizzo

Nome
Cognome
Indirizzo
Città
Provincia
CAP
Email
Telefono
Codice Fiscale

2

Spese di spedizione

Seleziona la spedizione
 

3

Metodo di pagamento

Seleziona un metodo di pagamento
 

Grazie per la conferma dell'incarico.

Entro 24 ore verrete ricontattati per l'espletamento dell'attività.

Importo totale:

Ordina